Pasquale M. Morgante

Nato a Reggio Calabria nel 1965, vive a Bologna dal 1983.
Si è diplomato presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna in Pianoforte, Musica Elettronica e Musica Jazz. Appena conseguita la laurea in Discipline della musica (1990), inizia la sua collaborazione con l’Università di Bologna – che durerà per 15 anni – tenendo corsi, seminari ed esami sulla storia e l’analisi della musica Jazz, insieme a Giampiero Cane, titolare della cattedra di “Civiltà musicale afroamericana” presso il DAMS.

Autore di varie pubblicazioni sull’argomento (il libro “Guida al jazz”, CLUEB, Bologna, 1993, è tuttora di testo presso l’ateneo e in vari conservatori), tiene seminari e conferenze in vari conservatori ed istituti musicali.

Tra le pubblicazioni, i volumi “Quattro pezzi per pianoforte su basso ostinato” e “Tre frammenti per saxofono e orchestra” (Isuku Verlag, Monaco, 2013-14), “Tre arrangiamenti per piccolo ensemble jazz” (Cerebro Editore, Milano, 2012) e “Manuale di ear training melodico” (CLUEB, Bologna, 2010).

È il primo in Italia (2015) ad occuparsi approfonditamente dei “Ghetto Swingers”, unica formazione jazz nei campi di concentramento di Terezìn e Auschwitz.

Recentemente ha scritto gli arrangiamenti per il Musical “Poveri ma belli” prodotto dal Teatro Sistina & Titanus (regia di M. Ranieri, musiche di G. Togni, coreografie di F. Miseria) dirigendone l’esecuzione con l’Orchestra Sinfonica Nazionale di Praga.

È inoltre attivo come pianista/tastierista e arrangiatore in contesti jazz e pop sia dal vivo che in studio di registrazione (T. Lama, F. di Castri, P. Condorelli, S. Gibellini, G. Cifarelli, H. Bullock, P. Fresu, U. Fiorentino, S. Bersani, G. Togni, C. Lolli, A. Sorrenti, M. Ranieri, L. Goggi, V. Raffaele, Carlo Marrale dei Matia Bazar) senza però trascurare alcuni progetti originali ad orientamento jazzistico (“QuartettoZ”, “Slang Trio”, “Film Ciechi”) con cui ha realizzato diverse pubblicazioni discografiche.

Ha insegnato presso vari Conservatori di musica della penisola; attualmente insegna Composizione, Arrangiamento e Storia del Jazz presso il Conservatorio di Ferrara.

Contatti: telefono cellulare: 3382282709
email: p.morgante@iperbole.bologna.it
Facebook
www.quartettoz.it

Contatta QuartettoZ

Contatti

QuartettoZ (musicisti)
+393382282709
Management & Booking
+393286625644