Giannicola Spezzigu

Giannicola 2

Giannicola Spezzigu è contrabbassista e bassista elettrico freelance, originario della Sardegna, con sede a Bologna. Ha conseguito la laurea magistrale in ingegneria informatica. La sua attività riguarda i concerti live con musicisti e artisti di vario genere, registrazioni in studio e la didattica.

Ha intrapreso sin da piccolo la carriera musicale studiando contrabbasso classico e jazz presso i Conservatori di Sassari e di Bologna, e frequentando varie edizioni dei workshop Nuoro Jazz e Siena Jazz.

Sui palchi ha collaborato con numerosi musicisti sia del panorama internazionale che nazionale: George Cables, Dena Derose, Jim Rotondi, Joe Locke, Jassie Davis, Arne Hiorth, Rob Mazurek, Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Marco Tamburini, Andrea Dulbecco, Carlo Marrale (Matia Bazar), Barbara Cola,  Fabio Morgera, Carlo Atti, Tom Kirkpatrick, Max Ionata, Barend Middelhoff e tantissimi altri.

Vanta collaborazioni con attori televisivi tra i quali Maria Di Biase, Corrado Nuzzo, Bob Messini.

Partecipa regolarmente a diversi Jazz festival internazionali tra i quali Bologna, Anzola, Mortara, Val Tidone. Nel 2014 ha preso parte ad un tour nelle principali città USA, e nel 2016 in Cina.